lunedì 16 luglio 2012

Il WiFi dal telefono a gettone: l'esperimento si diffonde

Le cabine telefoniche incorporano un hotspot gratuito. Si parte con un test, ma il progetto punta a coprire tutta la Grande Mela


La città d New York ha deciso di cercare di rendere utili le circa 12mila cabine telefoniche ancora presenti su suoi marciapiedi.
Come già in altri paesi, per esempio a Torino , dunque, anche la Grande Mela punta a trasformare le obsolete custodie dei telefoni a gettone in infrastrutture urbane moderne offrendo attraverso di esse WiFi pubblico gratuitoIl programma pilota parte con l'accensione di 10 ripetitori Wifi in altrettante cabine che non perderanno i telefoni a gettone: se andrà bene verrà esteso alle altre migliaia di apparecchi presenti in città.                              I ripetitori WiFi costeranno 2mila dollari e sono offerti gratuitamente a NY da Van Wagner Communications, proprietario della maggior parte dei telefoni a pagamento della città.
Agli utenti interessati a collegarsi basterà accettare la licenza d'uso, visitare il sito del turismo e da li partire con la propria navigazione che per il momento non prevede neanche inserzioni pubblicitarie, anche se tale ipotesi non è esclusa per il futuro: a collaborare con il Comune e con Van Wagner, d'altronde, vi è anche Titan, azienda di advertising che porta la pubblicità nelle cabine.

Nessun commento:

Posta un commento