lunedì 16 luglio 2012

Wikidata: la Wikipedia di numeri e dati

Si chiama Wikidata e si candida ad essere un database mondiale che come Wikipedia sarà gestito e aggiornato dagli utenti stessi. Al lavoro, per presentare nel 2013 l'ambiziosa banca dati 'globale', c'è un gruppo selezionato e ristretto di Wikimedia Deutschland. 

I ricercatori sono all'opera per raccogliere ed inserire in Wikidata quei dati contenuti nelle schede informative delle pagine di Wikipedia. L'ambizione è includere anche video e immagini. "L'idea non è quella di raccogliere il maggior numero di dati possibile sul nostro sito ma quello di renderli più utili: per questo spetta alla comunità scegliere quale tipo di dati caricare", osserva Daniel Kinzler, fra i membri del progetto.

Quando il lavoro del team sarà terminato toccherà agli internauti caricare nuovi dati, organizzarli, controllarne la correttezza e utilizzarli al meglio. In pratica ogni utente potrebbe inserire un qualsiasi numero di criteri (ad esempio l'anno, il paese di nascita, il grado di istruzione e il tipo di occupazione) per generare al momento il database di tutte le persone che corrispondono a questa descrizione. "I dati sono più di semplici numeri, sono la connessione strutturale tra le cose", spiega Denny Vrandecic, project manager di Wikidata, che chiarisce: "Ogni volta che pensate a qualcosa e alle sua connessioni strutturali, quello è un dato".

Nessun commento:

Posta un commento