domenica 26 agosto 2012

Il mondo di internet dal 2002 al 2012: come è cambiata la vita degli internauti in 10 anni!

Proviamo a fare un esperimento. Immaginate la vostra vita un giorno qualsiasi di un mese qualsiasi di un anno preciso, il 2002. Il mondo, la parte di mondo in cui viviamo, la parte occidentale, è ancora ripiegato sulle ceneri di Ground Zero. Gli americani hanno attaccato l'Afghanistan e nella bocca di molti commentatori e politici e intellettuali si sciolgono strali contro l'Islam come se fossero caramelle. L'Italia è alle prese con il secondo governo Berlusconi, Vespa con il delitto di Cogne, Striscia la Notizia con Wanna Marchi. Ora, immaginate che per ognuna di queste cose voi vogliate fare una ricerca su Internet – per leggere notizie, documenti (e piano piano, sottovoce: per scaricare musica e film). 
Intanto, sareste stati in compagnia di “sole” altre 569 milioni di persone, in confronto ai 2,27 miliardi di oggi; avreste avuto a disposizione “solo” 3 milioni di siti, anziché i 555 di oggi; per scaricare una canzone ci avreste messo 12 minuti e mezzo, contro i 18 secondi di oggi; e magari ne avreste parlato su Friendster, invece che su Facebook, Twitter, Indoona, Google +, Friendfeed, Tumblr eccetera eccetera. 
Dieci anni per Internet sono un'era geologica. E questi piccoli esempi lo dimostrano chiaramente.  Si parla di Internet, si parla di noi, di come eravamo, e di chissà come saremo tra altri 10 anni. 

Nessun commento:

Posta un commento