lunedì 17 settembre 2012

Befera: importante dare caccia agli evasori ma bisogna dare anche un riconoscimento ai contribuenti onesti


Dare un riconoscimento ai contribuenti onesti. È l'idea lanciata da Attilio Befera, direttore dell'Agenzia delle Entrate e presidente di Equitalia, parlando a un convegno organizzato dalla scuola di didattica Aidea all'università di Economia di Torino.
«Oltre a contrastare i comportamenti scorretti sotto il profilo fiscale - ha argomentato Befera - andrebbero a mio avviso premiati i contribuenti onesti o, più giustamente, occorrerebbe dare ad essi non tanto un ''premio'', quanto piuttosto il riconoscimento che meritano per la loro onestà».


 In questo, secondo Befera, qualche passo significativo è stato fatto «con alcune misure specifiche introdotte dl decreto Salva Italia» come ad esempio «la riduzione dei termini e l'introduzione di franchigie per l'accertamento a favore di chi dichiara ricavi e compensi in linea con le risultanze degli studi di settore, oppure l'eliminazione di una serie di obblighi contabili per coloro che inviano telematicamente all'Agenzia i dati relativi all'attivita' svolta e istituiscono un conto corrente dedicato».
Adempimenti obsoleti agli sgoccioli «Entro il 30 settembre cercheremo di eliminare gli adempimenti obsoleti, inutili e che non danno valore aggiunto. Cercheremo di farlo in via amministrativa - ha aggiunto Befera -. Insieme alla deterrenza e alle azioni positive di riconoscimento e di valorizzazione della lealtà fiscale, occorre semplificare quanto più possibile gli adempimenti fiscali. Sotto questo aspetto operare in profondità, portando anche a una completa riscrittura del testo unico sulle imposte dirette».

Nessun commento:

Posta un commento